Doriana Cisonno è da oltre vent’anni specialista in relazioni pubbliche, vasto ambito che comprende organizzazione eventi, relazioni con i media e ufficio stampa, contatti con opinion leaders e influencers, per conto di istituzioni, aziende, associazioni culturali. Innumerevoli gli eventi creati, nella sua esperienza ventennale, per la promozione di progetti legati alla cultura del territorio e all’arte, per la valorizzazione di tipicità territoriali italiane, per la promozione del turismo di qualità.
Ha al suo attivo l’'ideazione di “Bari sotterranea, un viaggio nella città sotto la città” che nasce nel 2009 nell'ambito del progetto editoriale bilingue “Bari appunti di viaggio”, a cura di Eventi d'autore, promosso dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari. Da qui l’idea, nata dalla sinergia tra Doriana Cisonno ed il Centro Operativo per l’Archeologia di Bari, con la direzione di Francesca Radina, di rendere fruibili gli itinerari storico archeologici per esplorare i diversi luoghi della memoria, valorizzare e promuovere la storia identitaria della città, dell'archeologia e della cultura materiale della propria terra.
È fra i fondatori del Movimento Turismo del Vino e dell'Olio in Puglia, di cui segue lo start up e lo sviluppo a livello regionale e il coordinamento con il movimento nazionale, contribuendo a far associare alle associazioni oltre 60 aziende vitivinicole e 30 frantoi. Sull'onda di questo progetto, dà vita a momenti di incontro e di degustazione, implementa ‘La Puglia è Servita’ brand che caratterizza un complesso di attività, pubblicazioni, siti internet oltre a uno spazio di incontro che funge da punto di riferimento sul territorio.
Negli anni opera al fianco di assessorati, enti, regioni, province, camera di commercio, beni culturali e architettonici, oltre che numerosi brand qualificati con la mission di:
- favorire le relazioni in pubblico attraverso l’incontro tra i rappresentanti delle istituzioni, le aziende e gli operatori turistico culturali
- curare l’attività di fund raising con aziende locali e nazionali per eventi, produzioni cinematografiche, progetti editoriali
- promuovere e valorizzare il patrimonio storico, paesaggistico, artistico, culturale ed enogastronomico attraverso la comunicazione, le relazioni pubbliche, l’accoglienza e l’ospitalità, itinerari d’autore, educational tour e l’attività di ufficio stampa locale e nazionale nell’ambito del turismo e della cultura.
Ha al suo attivo attività di docenza e di divulgazione.
Specialties: eventi e itinerari d’autore, ufficio stampa, educational tour, editoria, leadership, media.