Ogni anno ci accingiamo ad affrontare, in compagnia dei ragazzi delle scuole, l’avventuroso viaggio “Bari sotterranea, un viaggio nella città sotto la città” alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e artistico della città di Bari. Proporre ai giovani il percorso attraverso le aree archeologiche della città è stata ed è una bella e intrigante sfida che ormai da anni ci vede impegnate/i nella messa a punto di un progetto didattico e formativo adeguato alle esigenze dei ragazzi.
La risposta dei giovani visitatori è stata unanimemente entusiastica, e per noi l’esperienza si è rivelata stimolante e appagante, nella convinzione che il lavoro di ricerca quotidianamente affrontato dagli archeologi acquisisca compiutezza solo attraverso la trasmissione dei saperi al più vasto e attento pubblico possibile.
Il percorso ci consente non solo di svelare in modo suggestivo ed accattivante la storia e le storie di cui Bari è stata protagonista nel corso dei secoli, ma anche di dotare i giovani di uno strumento di metodo attraverso il quale leggere e comprendere le stratificazioni archeologiche e architettoniche.
Nel formulare la nostra proposta culturale, in apertura del nuovo ciclo di visite dedicate all’utenza scolastica, ci poniamo l’obiettivo di incuriosire e appassionare i giovani e, in definitiva, di sensibilizzarli alla memoria storica e all’esigenza di tutelare e conservare il patrimonio artistico e archeologico.
“Alla scoperta dell’archeologia di Bari” un viaggio didattico nel tempo.
Il progetto “Bari sotterranea”, nasce dall’idea di raccontare ai ragazzi “il passato ed il patrimonio storico artistico e identitario” di Bari in modo avvincente e giocoso per stimolare la loro curiosità e sensibilizzarli nei confronti di una disciplina che parla attraverso la storia e i materiali antichi: “l’Archeologia”.
L’itinerario, in considerazione del valore storico, artistico e culturale è inserito nella programmazione didattico/educativa di visite guidate/viaggi d'istruzione delle scuole ed il programma sarà stabilito in relazione al calendario di apertura dei siti archeologici e alle esigenze dei docenti.
Il progetto è finalizzato alla divulgazione e comunicazione del patrimonio archeologico territoriale con il supporto di esperti archeologi baresi. Questa proposta è un'opportunità per facilitare e stimolare la comprensione delle complesse stratificazioni insediative conservate nel sottosuolo urbano, spesso di difficile lettura e interpretazione. È inoltre l’occasione per raccontare agli studenti il passato ed il patrimonio storico artistico e identitario del capoluogo in modo avvincente per stimolarne l’orgoglio di appartenenza e la curiosità e quindi sensibilizzarli nei confronti di una disciplina affascinante come l’Archeologia”.
Si tratta di un viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori di Bari.
Il percorso si snoda nei seguenti luoghi: si parte dal Castello normanno - svevo, quartiere di un vasto insediamento bizantino sorto a ridosso dell'antico porto di Bari, per proseguire nel Succorpo della Cattedrale romanica con l'antica basilica paleocristiana - altomedievale impreziosita dal celebre mosaico del VI sec. d.C. e si conclude nell'area archeologica di Palazzo Simi, elegante dimora palatiata tardo-rinascimentale nei pressi della Cattedrale, con i monumentali resti di due chiese sovrapposte di età bizantina e romanica ed esposizioni di reperti e contesti di scavo nella città e nel territorio dell'antica Peucezia.
Lungo il percorso è previsto anche un suggestivo “viaggio nella storia della città, nella città” tra età bizantina e pieno medioevo passeggiando tra le architetture millenarie di chiese e palazzi offrendo uno spunto per un’inedita e piacevole narrazione delle vicende della città.
Il costo della visita archeologica è di 12,00 euro a ragazzo fino a 18 anni.
Se interessati, compilare il modulo cliccando qui
o contattare la segreteria organizzativa Tel. 333 5271542 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.